Il Comitato politico federale del partito ha stilato un documento di sostegno al candidato del Centrosinistra
Rifondazione comunista conferma pieno sostegno alla candidatura di Ettore Rosato, «espressione di un orientamento democratico e non caratterizzato da atteggiamenti anticomunisti». Così il documento stilato dopo che il Comitato politico federale del partito, il cui segretario è Igor Canciani, si è riunito per esaminare le perplessità emerse all'interno del partito. Rc conferma ora il pieno appoggio al candidato di Intesa democratica. Innanzitutto, recita la nota, a livello nazionale partito e Centrosinistra sono lontani da una «piattaforma programmatica comune dell'opposizione», ma «la strada del dialogo e della ricerca va perseguita strenuamente e tenacemente». A Trieste poi occorre «contribuire alla formazione di uno schieramento progressista e antifascista».
Ci sono inoltre, secondo Rc, «due elementi di novità politica attualmente presenti»: da un lato «la caratterizzazione potenzialmente eversiva e antipopolare del governo Berlusconi, che sta determinando una crescente reazione sociale, nazionale e internazionale, di movimento accompagnata a una domanda di opposizione e di alternativa»; dall'altro, la ricerca del dialogo con il Centrosinistra. «Queste considerazioni ci inducono ad assumere un ruolo attivo nelle elezioni suppletive - si legge ancora nella nota - continuando a salvaguardare l'autonomia del partito a livello nazionale e locale e senza paventare rischi di confusione di ruoli e opzioni politiche».
Intanto il Fronte sociale nazionale annuncia la conclusione della raccolta firme per la candidatura del segretario regionale Manlio Portolan, «in contrapposizione e alternativa al partito unico Polo-Ulivo che anche a Trieste si manifesta quale squallida riedizione dela Dc più deteriore». Christina Sponza (Riformatori presidenzialisti) annuncia per stamane il deposito della candidatura alla Corte d'appello.