Stefano Santarossa*
L'accordo di Illy con i comunisti potrebbe portare a nuove cooperazioni della Regione Friuli Venezia Giulia con Cuba. La Regione Toscana, dominata dalle sinistre, ha attuato infatti un sistema di cooperazione tra enti pubblici e regime cubano col denaro pubblico.
Il candidato Illy chiarisca fin d'ora, prima delle elezioni, quale sarà il comportamento di un'ipotetica Giunta allargata ai rappresentanti di Rifondazione Comunista nei confronti della ditattura cubana.
Voglio sapere se i rappresentanti di Ds, Rifondazione Comunista, Comunisti Italiani e Verdi confermeranno di stare con la dittatura castrista e contro la democrazia liberale.
Oggi è necessario che escano allo scoperto invece coloro che, anche su questo tema, affermano il principio del ricatto democratico, condizionando l'erogazione degli aiuti a precisi riscontri nel campo dei diritti umani.
Va condannata "senza se e senza ma" la recente ondata di repressione del regime comunista di Fidel Castro e richiesta, in tutte le sedi istituzionali, a gran voce libertà e diritti civili e politici per tutti i cittadini cubani.
*Radicali Friulani