Ultimi colpi di scena nella Destra Tagliamento per la definizione delle liste che mancano ancora per la corsa alle prossime regionali.
ALVARO CARDIN.L'ex sindaco non ha dubbi. «Abbiamo chiuso praticamente tutto. Mancano solo alcuni dettagli che saranno chiariti questa sera. Già con lunedì raccoglieremo le firme». Alvaro Cardin non lo dice ancora ufficialmente, ma lui dovrebbe essere il capolista nella Circoscrizione di Pordenone. Resta però il fatto che l'ottimismo del presidente del consiglio stride con le notizie che arrivano dagli alleati dell'Udeur di Danilo Bertoli. Da quanto si è appreso infatti proprio l'Udeur a livello regionale avrebbe l'intenzione di buttare a monte l'accordo con il partito regionale di Cardin. L'incontro di oggi dovrebbe essere quello decisivo.
LISTA SARO. Nonostante la determinazione del deputato forzista di fare una lista propria insieme ai Radicali di Santarossa, non mancano i problemi. Se da un lato infatti Saro non ha trovato alcun problema a mettere insieme gli undici concorrenti a Udine e Gorizia, le difficoltà non mancherebbero a Pordenone e Trieste. In riva al Noncello infatti potrebbe mancare l'appoggio di Mario Puiatti che nonostante losgarro ricevuto dal Centrosinistra non ha alcuna intenzione di mettere insieme una lista che possa danneggiare Illy e l'Ulivo.
La difficoltà infatti è quella di trovare i candidati. A quanto pare oltre a Walter De Bortoli che avrebbe già dato la sua disponibilità ci potrebbe essere l'ex presidente della Fiera, Rino Bianchini.
Il resto dei nomi dovrebbe procurarli Puiatti, ma si tratterebbe di persone decisamente orientate a Centrosinistra. Il rischio insomma, anzichè depotenziare il Centrodestra, potrebbe essere quello di ostacolare l'Ulivo, cosa che il consigliere uscente dei Verdi non vuole assolutamente.
FORZA ITALIA.Domani, lunedì, sarà a Pordenone il commissario regionale Roberto Rosso.Il compito sarà quello di decidere, una volta per tutte, i candidati Azzurri.
ldf