You are here

"RADICALIFRIULANI.IT" SVELA IL PROGETTO SEGRETO DEL CENTRO DI DOCUMENTAZIONE E CATALOGAZIONE MAGREDI A SAN QUIRINO

comunicato stampa
di Stefano Santarossa, Lista San Quirino Cambia

Dal sito del comune di Cordenons apprendo della pubblicazione della gara di appalto per la costruzione del centro di catalogazione dei magredi (il nuovo centro culturale?). Si tratta di un edificio che verra' costruito nel parco di villa Cattaneo a San Quirino. La procedura di approvazione, dopo il passaggio della variante urbanistica da parte della maggioranza (con il voto contrario del mio gruppo) e' avvenuta in sede sovra comunale da parte dell'aster dei comuni di San Quirino,San Giorgio della Richinvelda, Zoppola e Cordenons. Nulla e' più passato in consiglio comunale a San Quirino negando ai consiglieri la possibilità di vedere e discutere il progetto. Di fatto e' stata negata i consiglieri di maggioranza e minoranza la possibilità di confrontarsi sul tema. Ora verranno spesi più di tre milioni di euro su un'opera senza che i cittadini possano rendersi conto dell'intervento edilizio che occuperà il bel parco di villa Cattaneo.
Oggi ho recuperato il materiale dell'appalto dell'opera che solo nel primo lotto avrà un importo lavoro di 1.414.577,81 euro. In anteprima pubblico l'immagine catturata di un prospetto dell'edificio che prevede all'interno varie funzioni (sala confereze, espositive). Rimane l'amarezza che ancora una volta si è persa l'occasione di condividere le proposte progettuali in consiglio comunale e in un incontro aperto alla cittadinanza.
Sono a disposizione dei cittadini che volessero guardare il progetto.
L'immagine viene pubblicata per diritto di informazione su progetto approvato dall'Aster nella speranza che venga reso disponibile in modo completo sul sito ufficiale del Comune.