You are here

Santarossa: da Pedrotti mi aspetto il bando trasparente per nomine meritocratiche nelle Aziende Comunali

Testo: 

Leggo dalla stampa che si stanno consumando nei palazzi comunali, all’interno delle segreterie dei partiti, le manovre per la scelta dei nominati in aziende, Enti, Fondazioni e Società a partecipazione comunale. Putroppo la provenienza del Sindaco Pedrotti dall’ambiente manageriale privato non è servita per mutare il malcostume tutto italiano di affidare tali compiti rispondendo alle solite logiche partitocratiche se no clientelari.
Vorremmo conoscere criteri, logiche che porteranno decine di persone in posti di potere ottimamente remunerati: i posti nei Consigli d'amministrazione, nei Collegi sindacali e nei Collegi dei revisori di decine di società. Con quali meccanismi il Sindaco vaglierà le candidature? Esiste una Commissione che gli permetterà di operare tali scelte?
Perché tali candidature non possono essere presentate anche da singoli cittadini con il confronto dei migliori titoli e curriculum professionali?
Piacerebbe assistere ad una procedura totalmente pubblica e trasparente visibile sul sito del Comune.
Ma da quanto emerso in questi giorni il dubbio è che la vacanza di questa settimana di Claudio Pedrotti sia servita a lasciar fare tali scelte ai soliti noti nel pieno accordo tra destra e sinistra.

Autore: 
STEFANO SANTAROSSA
Condividi/salva