You are here

Ballottaggio a Pordenone - 1 - Le domande dei radicali ai due contendenti. Sulla trasparenza risponde Claudio Pedrotti

Testo: 

Abbiamo deciso, come associazione Radicali Friulani, di porre delle domande ai candidati sindaco che si scontreranno al ballottaggio del 29 e 30 maggio 2011. Il mezzo utilizzato è Facebook, proprio per consentire al maggior numero di cittadini di partecipare alla discussione. Il primo tema è quello della trasparenza amministrativa, l'Anagrafe pubblica degli eletti lanciata dai radicali italiani.

Si riporta la risposta del 21 maggio 2011 di Claudio Pedrotti (candidato sindaco del PD - VIVO PORDENONE - Lista Bolzonello IL FIUME) alla domanda sul tema della trasparenza rivolta tramite la pagina Facebook del candidato.

Stefano Santarossa:
"ballottaggio a pordenone: cosa pensano i due candidati della presenza dei partiti nei cda delle partecipate? Basta con le nomine degli amici a collezionare gettoni ed indennità a spese dei contribuenti. Si pubblichino redditi e curricula di dirigenti e nominati negli enti pubblici. Quale è il programma di Pedrotti e Pedicini su questo tema?"

Claudio Pedrotti:
"Negli ultimi anni la tendenza è stata quella di trasformare laddove possiibile i cda in amministratori unici, e io mi trovo d'accordo con questa impostazione. Quanto alla scelta delle persone: identificare la persona più adatta a un ruolo e... al raggiungimento di un obiettivo è stato per trent'anni parte preponderante del mio lavoro, ora sono pronto a mettere questa esperienza a a disposizione del Comune senza farmi influenzare da altri parametri che non siano l'efficacia dell'amministrazione. Infine, sulla trasparenza, è mia intenzione fare in modo che tutto ciò che è di rilevante interesse pubblico sia facilmente accessibile da parte dei cittadini (ma se va nel sito del Comune di Pordenone già trova molto di quello che cerca per esempio sui dirigenti comunali, sugli assessori, sul sindaco; sulle partecipazioni del Comune c'è molto, ma si può fare meglio)."

Data: 
Domenica, 22 May, 2011
Autore: 
STEFANO SANTAROSSA
Fonte: 
Facebook - pagina di CLAUDIO PEDROTTI
Stampa e regime: 
Notizie dai consigli comunali: 
Condividi/salva