You are here

RISPOSTA A CIRIANI, FINI VUOLE UNA DESTRA LIBERALE

Testo: 

SANTAROSSA (RADICALI) : AI FINIANI SPETTA LA SCELTA TRA UNA DESTRA MODERNA LIBERALE VOLUTA DA FINI E LA DESTRA CORPORATIVA, CLERICALE E PLEBISCITARIA DI BERLUSCONI-BOSSI

Le posizioni di Gianfranco Fini hanno messo in evidenza la scelta che il centro destra dovrà affrontare nei prossimi mesi. Si tratta di comprendere se gli ex di AN sceglieranno di sostenere la via di Fini per la creazione di una destra liberale, moderna, sia sul campo economico e sia sui diritti civili o se aderire al fronte berlusconiano leghista, con posizioni conservatrici e corporative in campo economico ed una linea clericale sulle libertà individuali.
Quando il presidente Ciriani prende le distanze da Fini colpevole di essere "più vicino alle posizioni dei Radicali di Emma Bonino" di fatto fa un complimento al Presidente della Camera e non si rende conto che su molti temi la maggioranza dell'elettorato del PDL è sulle nostre posizioni. Ricordo a Ciriani che fu Aznar ad introdurre i pacs in Spagna e che Sarkozy non ha toccato la legislazione sulle unioni di fatto introdotte dalla sinistra.
E sulle riforme istituzionali rammento all'amico Ciriani che solo qualche anno fa raccogliemmo le firme insieme su un referendum per l'introduzione di un sistema elettorale all'americana, maggioritario con collegi uninominali totalmente all'opposto della riforma Calderoli che ci porterebbe ad un sistema vicino ai sistemi plebiscitari sudamericani tristemente noti.

Autore: 
Stefano Santarossa - Presidente di Radicali Friulani
Condividi/salva