San Quirino, via libera al Centro di documentazione.

Inserito da stefanosantarossa il Dom, 14/03/2010 - 12:02

Data

13/03/2010

Fonte

IL GAZZETTINO - Pordenone

Testo

Approvato in Consiglio il progetto della struttura che sarà costruita nel parco. Ma non mancano le polemiche

É stato approvato dal consiglio comunale di giovedì sera il progetto preliminare per la realizzazione del centro di documentazione e catalogazione dei Magredi che sorgerà all'interno del parco di Villa Cattaneo, dove è installata la tensostruttura utilizzata dalla Pro loco. Oltre ad avere una funzione scientifica, la nuova costruzione aumenterà la disponibilità di spazi pubblici per le associazioni. «Con i suoi 1.600 metri quadrati, nel Centro troveranno posto anche un auditorium e altri locali. Una struttura polifunzionale di grande importanza per tutta la comunità», ha commentato il sindaco, Corrado Della Mattia.
La discussione nella seduta consiliare si è concentrata sull'impatto ambientale della nuova opera. Maggioranza compatta per il “sì”, i consiglieri De Bortoli e Pavan si sono astenuti, mentre Santarossa e Bet hanno votato “no”. «La struttura sarà a impatto ambientale molto ridotto, essendo realizzata quasi esclusivamente in legno e vetro - ha sottolineato Della Mattia -. Sarà una specie di foresteria che contribuirà a valorizzare il parco, non certo un'area verde secolare, migliorandone fruibilità e attrattività. Comunque, nelle prossime settimane daranno il loro parere sulla compatibilità urbanistica gli enti competenti, tra cui la Soprintendenza».
Il costo dell'intera struttura è di 2 milioni e 950mila euro, in parte finanziati da fondi Aster. I lavori - l'obbiettivo è avviarli entro l'anno - dovrebbero essere divisi in due fasi: nella prima si realizzerà il Centro di catalogazione vero e proprio, nella seconda ci si concentrerà sugli altri locali.

Autore

Marco Michelin