You are here

SAN QUIRINO Si del sindaco alla pubblicità dei redditi

Testo: 

SAN QUIRINO - (mm) Il sindaco apre alla realizzazione di un'anagrafe degli eletti, contente i dettagli su situazione reddituale dai consiglieri comunali e incarichi da loro ricoperti in altri enti.

Sulla questione, rilanciata dal capogruppo di Unione per San Quirino, Stefano Santarossa, Della Mattia ha spiegato il suo pensiero: «Non sono affatto contrario. Essendo consigliere provinciale dal 1990 i miei dati sono pubblici da tempo. Personalmente non ho nulla da nascondere. Santarossa, però, sbaglia il modo di porsi - ha sottolineato il sindaco -. Lo invito a riformulare la richiesta di ordine del giorno chiedendo non trasparenza, concetto un po' sibillino, ma pubblicità di queste informazioni, la cui pubblicazione, va detto, non è regolamentata nello statuto comunale».

Il primo cittadino ha anche esortato l'esponente di minoranza a coinvolgere direttamente i consiglieri in questa sua richiesta. «Inviando loro una lettera con la spiegazione dei perchè di questa proposta potrà avviare un dialogo più proficuo e costruttivo», ha concluso Della Mattia.

© riproduzione riservata

Data: 
Domenica, 14 February, 2010
Autore: 
(mm)
Fonte: 
IL GAZZETTINO - Pordenone
Stampa e regime: 
Notizie dai consigli comunali: 
Condividi/salva

Commenti

"Lo invito a riformulare la richiesta di ordine del giorno chiedendo non trasparenza, concetto un po' sibillino, ma pubblicità di queste informazioni, la cui pubblicazione, va detto, non è regolamentata nello statuto comunale»": spero si tratti di una manipolazione del giornalista. "trasparenza" nella PA concetto sibillino? Solo per Della Mattia.
Lo Statuto si può cambiare come e quando vuole il Consiglio: basta la volontà. Come basta la volontà alla pubblicazione dei dati a prescindere dallo Statuto.
Curiosa la lettera ai consiglieri: ma le questioni non si illustrano e si discutono in consiglio... o il consiglio comunale serve solo a ratificare proposte del sindaco?