IL SINDACO DA 15 MESI NEGA LA DISCUSSIONE DELL'ODG PER METTERE SUBITO IN RETE I DATI DEGLI ELETTI E NOMINATI A SAN QUIRINO
Sono ormai passati 15 mesi dal deposito al protocollo dell'ordine del giormo promosso dal nostro gruppo per l'istituzione dell'Anagrafe pubblica degli eletti anche a San Quirino.
Il Sindaco, Corrado Della Mattia, esponente del PDL, ha preferito ignorare il nostro documento e impedire ai cittadini di conoscere il comportamento degli eletti in consiglio.
Nel documento, protocollato nel novembre 2008, proponiamo di costruire sistemi di informazione che rendano tutti gli eletti conoscibili e valutabili, sulla base dei loro comportamenti, assicurando trasparenza ed effettiva possibilità di partecipazione.
Forse ciò che frena il Sindaco o qualche consigliere comunale è la richiesta di pubblicare su internet lo stato patrimoniale ed i redditi degli eletti in consiglio compresi i proventi legati alle nomine politiche e partitiche (con incluse voce per voce i gettoni e le indennità di presenza nelle istituzioni).
Pertanto, in difesa della legalità delle istituzioni per evitare che a strage di legalità corrisponda strage di vita, considerando che da radicale, considero il rispetto delle regole il bene più prezioso di un cittadino che crede nella democrazia liberale e non conosce altri mezzi per farsi giustizia che rispettando le regole stesse, chiedo al Sindaco di inserire tale punto nel primo consiglio comunale utile nel rispetto dello Statuto e lo abbiamo fatto.
In caso contrario, di fronte al perdurare di questo rifiuto e nell’impedimento al Consiglio ad esprimersi sulla nostra proposta, ci rivolgeremo alle sedi opportune per far rispettare le regole.