You are here

Saro agli alleati: ancora 24 ore prima di decidere

Testo: 

Terzo polo, Nuovo Psi e radicali chiedono al deputato di fare il candidato presidente

UDINE. uccio Saro temporeggia e vuole altre 24 ore di tempo prima di decidere. Lo ha stabilito ieri sera al termine dell'incontro tenutosi all'hotel Ramandolo con i rappresentanti delle liste disposte ad appoggiarlo: il Terzo Polo di Renzulli, il Nuovo Psi di Alessandro Gilleri, i Verdi colomba di Mario Puiatti, i radicali di Leonarduzzi e i cosidetti "scontenti trasversali" della Cdl. Dubbiosi rimangono invece il Partito regionale di Giorgio Pozzo e il Movimento Mitteleuropa di Roberto Visentin. Quest'ultimo ha abbandonato i lavori dopo circa mezz'ora, riconfermando agli intervenuti l'ipotesi di fare corsa in proprio.
«Ho deciso - spiega Visentin - di correre da solo, nonostante riconosca la coerenza di Saro, coerenza invece che non riscontro in altri rappresentanti del raggruppamento visto che il Partito regionale ha già deciso di accordarsi con la Cdl e forse l'intesa è già stata raggiunta oggi stesso».
Il diretto interessato ammette che il suo partito in queste ultime ore è in stretto contatto con i vertice della Cdl e di Forza Italia in particolare. Aggiunge che la possibilità di un'intesa esiste. Ammette che il troncone pordenonese del Partito regionale di Cardin guarda con interesse a Intesa democratica di Riccardo Illy. Ma non esclude di poter trovare un accordo con la pattuglia che spinge Ferruccio Saro, anche se ieri sera, prima del vertice, aveva assicurato che non sarebbe uscito dall'incontro senza una decisione. I dubbi di Saro riguardano la richiesta che gli è stata formulata: fare il candidato presidente di una cordata rigorosamente autonomista che rivendica l'autodeterminazione della politica regionale e che è nata, soprattutto, sulla scorta delle imposizione romane ma anche del rifiuto del presidente della giunta regionale, Renzo Tondo, di essere della partita. «Ci devo pensare ancora qualche ora, non ho altro da aggiungere», sono state le uniche parole dell'interessato ieri notte.
«Credo che stiamo lavorando - dichiara Gianfranco Trombetta del Nuovo Psi - per una soluzione che avrà uno sbocco definitivo. Ci sono ancora in corso alcuni approfondimenti di carattere politico che devono essere compiuti nell'arco di 24 ore. Se l'esito sarà positivo e se cioè si confermeranno le condizioni per costruire una lista indipendente e alternativa ai due poli, il Nuovo Psi come gli altri partner interessati è disponibile a offrire il suo contributo affinché la Regione sia restituita ai suoi cittadini e siano ricostruite le condizioni politiche di dialettica e di confronto democratico».

Data: 
Mercoledì, 16 April, 2003
Autore: 
Fonte: 
MESSAGGERO VENETO - Regione
Stampa e regime: 
Condividi/salva