You are here

“Pressing” sul testamento biologico

Testo: 

Radicali
L’associazione radicale Trasparenza è partecipazione si prepara al consiglio comunale di lunedì, in cui sarà discussa la petizione volta a istituire un registro dei testamenti biologici a Gorizia. La mobilitazione ha già preso il via nei giorni scorsi, con banchetti informativi in cui sarà possibile documentarsi sull’argomento.
Stamattina, alle 10.30, al Gorizia Palace, sarà promosso il dibattito pubblico “Testamento biologico a Gorizia, non dire no!”: interverranno il sindaco Ettore Romoli, Mina Welby, componente della direzione dell’Associazione Luca Coscioni e del comitato nazionale dei radicali, Marino Visintin, vicepresidente del circolo socialista Loris Fortuna di Gorizia, il consigliere comunale del Forum Anna Di Gianantonio e un rappresentante dell’associazione “La Farfalla”.
«Chiediamo ai consiglieri comunali di votare non secondo coscienza, ma in maniera laica, per dare un servizio alla cittadinanza», ha rimarcato Lorenzo Cenni, di Trasparenza è partecipazione, presentando le iniziative dei radicali. Oggi, dalle 16.30 alle 19, sarà posizionato un banchetto informativo in corso Verdi, sotto la galleria della Cassa di risparmio, così come lunedì dalle 10 alle 12 e dalle 16.30 alle 18.
Si potranno ritirare copie di testamenti biologici, da consegnare poi simbolicamente al consiglio comunale. I radicali hanno chiesto di poter illustrare all’assemblea i contenuti della petizione, come avvenuto a Trieste, ma non si sa ancora nulla sull’esito dell’istanza. «I cittadini devono sapere: se il disegno di legge sottoposto ora alla camera dei deputati sarà approvato non saranno più liberi di esprimersi», ha rimarcato Mina Welby. Anche l’avvocato Marzia Pauluzzi, facendo riferimento ai molti centri italiani che si sono mobilitati per dotarsi di un testamento biologico, ha rimarcato che i cittadini desiderano dire come vogliono essere curati.

Data: 
Sabato, 11 July, 2009
Autore: 
(f.s.)
Fonte: 
MESSAGGERO VENETO - Gorizia
Stampa e regime: 
Condividi/salva