You are here

GIU’ LE MANI DAI MAGREDI!

Testo: 

Presidente di RADICALI FRIULANI - LISTA LIBERTA' CIVICA

Si apprende che nei prossimi giorni si terrà un vertice di mezza giunta regionale a San Quirino per chiedere la riduzione perimetrale del Sic. Nell’occasione gli assessori regionali Claudio Violino, Vanni Lenna e Federica Seganti, convocati dal Sindaco Corrado Della Mattia, sembra che si impegneranno per ridurre i vincoli ambientali che riguardano i Magredi con l acomplicità del ministro Luca Zaia e portare il caso a Bruxelles.
L’attuale Sindaco continua, con superficialità ed arroganza, a fornire informazioni errate agli agricoltori e ai cittadini, che poi imputano erroneamente alla normativa ambientale i loro problemi.
Va ricordato infatti agli agricoltori che se vogliono continuare ad essere finanziate dalla collettività (con i fondi europei), sono obbligati a rispettare delle norme di “condizionalità ambientale”, fra cui il mantenimento, appunto, di prati e pascoli permanenti, come i magredi.
Ieri abbiamo appreso dai leghisti locali che l’area SIC avrebbe messo in crisi oltre 300 aziende agricole della zona! Chiediamo alla maggioranza i nomi delle aziende danneggiate. Ancora una volta si tratta di una bufala creata a solo scopo elettoralistico e totalmente priva di fondamento.
Noi riteniamo l’attuale maggioranza a tutti i livelli incapace di valorizzare le potenzialità dei Magredi, un habitat raro di grande importanza.
Va rilanciato al contrario il progetto di ‘sostenibilità ambientale’ che partendo dalla tutela delle aree protette e della natura, preveda l’immediata approvazione dei piani di gestione per le aree di tutela con la conversione dell’agricoltura locale verso sistemi colturali ecocompatibili.

Autore: 
STEFANO SANTAROSSA
Condividi/salva