You are here

«Basta lottizzazioni in Provincia, vogliamo nomine in base al merito"

Testo: 

Santarossa (Radicali-Libertà civica) «Basta lottizzazioni in Provincia, vogliamo nomine in base al merito. In consiglio provinciale denunceremo lottizzazioni e spartizioni»

"Per le future nomine nei consigli di amministrazione dell'Ater, l'azienda territoriale per l'edilizia residenziale, e dell'Aeroporto Friuli Venezia Giulia e di tutte le altre partecipate, chiederemo di abbandonare il sistema partitocratico delle nomine adottato dai partiti negli ultimi decenni. Negli ultimi anni ho chiesto invano al presidente della Provincia, Elio De Anna, di attuare un metodo trasparente e fondato sulla competenza per la scelta degli incarichi.
Incarichi e presenze nei cda del parastato rimangono in un recinto protetto dove i posti sono determinati non dalla capacita professionale o dai risultati conseguiti, ma dalle sponsorizzazioni partitiche. Ritengo di fondamentale importanza che un processo assolutamente trasparente venga previsto per le future nomine.
Per farlo i radicali friulani hanno deciso di correre alle prossime elezioni provinciali con due candidati nella LISTA LIBERTA' CIVICA a supporto di Zanin.
L'Ente Provincia Di Pordenone negli ultimi anni ha perseguito il peggiore sistema di lottizzazione dei posti, con gettoni di presenza, rimborsi e nomine nelle mani dei soliti noti. Per iniziare vogliamo conoscere urgentemente i nomi, i curriculum e i relativi compensi di tutti i membri dei consigli d'amministrazione e dei consulenti esterni delle società partecipate (ricordo che dovrebbero, ai sensi della legge finanziaria 2007, già essere disponibili sui siti della Provincia di Pordenone).
Su altro fronte i radicali, presenti in Parlamento, hanno già proposto la cancellazione del gettone di presenza per la partecipazione a consigli e commissioni per i consiglieri comunali, provinciali, circoscrizionali e delle comunità montane."

Autore: 
STEFANO SANTAROSSA
Condividi/salva