Da molto tempo come radicali siamo convinti sostenitori dell’abolizione delle Province, con la speranza che possa contribuire a svegliare le coscienze riformatrici di maggioranza e governo.
Auspichiamo da tempo l’abolizione delle Province, perché estranee alla devoluzione di reali competenze politiche e amministrative, mentre rappresentano un costo enorme per il bilancio dello Stato.
Da 30 anni ci battiamo, anche per via referendaria, per l’abolizione del finanziamento pubblico ai partiti, e abolire le Provincie va in questa direzione.
Ora mentre si lotta per l’abolizione delle Province, proponiamo ai candidati in pectore di tutti gli schieramenti l’anagrafe pubblica degli eletti proprio a partire da questi enti. Un modo per rendere trasparenti le istituzioni e per combattere l’antipolitica.
Occorre garantire ai cittadini la possibilità di poter conoscere con facilità non soltanto l’attività svolta dai vari enti, ma anche quei dati inerenti l’attività degli eletti, integrale e senza filtri, rendere disponibili, di facile accesso e consultazione, atti e informazioni. Occorre dare ad ognuno la possibilità di conoscere l’operato di ogni singolo consigliere e assessore regionale, comunale, provinciale, dei sindaci, e di tutti coloro che esercitano un’attività pubblica.
Commenti
Elezioni Provinciali
Perfettamente d'accordo con te, caro Stefano, su entrambi i punti che hai messo su solo che c'è un "piccolo" particolare che stona in tutto questo, noi, inteso come RF, chi appoggiamo se come temo il candidato ufficiale del PD sarà Sergio Chiarotto? Persona degnissima, mitissima ma che pure lui, insieme al suo amico Moretton, ha radici democristiane che un radicale come me e te non possono di certo scordare, o no?
Altra cosa, mi auguro di tutto cuore che alla fine non sia un confronto a due tra Ciriani e Chiarotto perchè se no, forse, non vado nemmeno a votare, o, sempre col forse, potrei anche alla fine andarci, e però subito dopo vomitare, dentro l'urna, avendo però messo prima una crocetta su di un nome che in quel caso sarebbe Ciriani, comunque sempre sperando, fino all'ultimo, si candidi pure un terzo nome, uno qualsiasi, voterei senza dubbio quello, Bertinotti incluso...
PS. Ma Zanin, a naso, quante possibilità ha di battere un vecchio volpone della politica come Sergio Chiarotto? Per me pochissime...
Daniele
Mah
Io permango sulla linea, a mio avviso molto piu' profittevole, del boicottaggio delle provinciali. Ovviamente facendo campagna in tal senso.
Visibilità
Io ritengo, invece, che bisognerebbe inserire nelle Liste delle provinciali, sia del PD che, più difficilmente, del PDL, qualche nostro uomo, per una questione di visibilità politica anche perchè, nel bene e nel male, queste occasioni elettorali sono per movimenti politici piccoli come il nostro occasioni per far conoscere all'opinione pubblica le nostre idee che, invece, standone fuori, non avrebbero il dovuto spazio e, come dicevo prima, visibilità.
Dopo, certo, concordo con molti di voi che l'Ente Provincia è inutile, oltre che mangiasoldi, però non è che con la nostra assenza si contribuisce a farlo togliere, ci vorrebbero ben altre iniziative, parere mio.
Daniele
no al boicottaggio
Dietro all'ipotesi di Francesco non c'è alcun progetto o idea. Si tratterebbe di una campagna alla "GRILLO". No, grazie.