You are here

ZOPPOLA Assessori via dal Consiglio. Nuova Giunta

Testo: 

Sei volti nuovi in aula

Zoppola

Il sindaco Masotti apre le porte del consiglio comunale ai primi dei non eletti e affolla l'aula. Chiusa la partita degli assessori con la scelta dei sei nuovi componenti della Giunta (ovvero Francesca Papais, Ernesto Rorai, Antonello Tius, Sante Sartor, Elvio Bomben e Lindo Pagura), Angelo Masotti, nella riunione di ieri sera con le tre forze politiche di centro sinistra che lo sostengono, ha definito anche la distribuzione degli incarichi che sarà comunicata in giornata.

È stata poi confermata una delle novità di questo mandato bis del sindaco Masotti. Il primo cittadino aveva infatti proposto, durante il giro di consultazioni con le forze del centrosinistra (Pd, Alternativa Democratica e Forum civico), l'ipotesi di dimissioni concordate dalla carica di consigliere degli assessori nominati.

Una volontà accolta positivamente da tutti i diretti interessati. Questo significa che nel giro di pochi mesi coloro che fanno parte dell'esecutivo daranno le dimissioni permettendo così l'ingresso in aula di sei nuovi consiglieri. I primi dei non eletti, nelle file del Partito democratico sono Francesco Saraceno, Tatiana Piccinin e Andrea Morello; i due di Alternativa democratica sono Michele Nardin e Luca Rossetto mentre per la lista Forum civico, Fausto Boscariol. Arrivi che contribuiranno ad abbassare notevolmente l'età media del consiglio comunale anche se si dovrà trovare una soluzione per far posto al nutrito numero di consiglieri di centrosinistra.

Unico neo rimane la rappresentanza del mondo femminile. Con l'attuale composizione, siederanno all'ultimo piano del municipio solo due donne. Quando arriveranno anche i primi dei non eletti, il loro numero salirà a tre. Poche per qualcuno, considerato che metà dell'elettorato è rosa.

Il primo consiglio comunale è stato convocato per il prossimo lunedì 28 aprile.

Data: 
Martedì, 22 April, 2008
Autore: 
E.M.
Fonte: 
IL GAZZETTINO - Pordenone
Stampa e regime: 
Condividi/salva

Commenti

Evviva, è ufficiale. Francesco farà parte del Consiglio Comunale di Zoppola.

Il primo consiglio comunale è indetto per lunedì 28 Aprile in cui verrà nominata la Giunta. Le dimissioni degli assessori sono previste per il consiglio comunale seguente. 

Questo è l'iter indicatomi, comunicherò ulteriori aggiornamenti.

Francesco