A partire dalle ore 15.00 di lunedì 14 aprile, in corrispondenza con l’inizio delle operazioni di scrutinio, saranno visibili i risultati delle elezioni per la Camera ed il Senato.
I risultati delle elezioni regionali e, a seguire, di quelle provinciali e comunali saranno visibili a partire dalle ore 14.00 di martedì 15 aprile.
Il link al sito della regione fvg con tutti i risultati:
risultati elezioni
A livello nazionale, invece, si possono seguire dalle 15.00 di lunedì 14 apile in tempo reale gli scrutini per:
Invito a dichiarare il proprio voto!
Forza con speranze, previsioni e commenti a caldo!
Indicazioni e previsioni
Per le comunali di Spilimbergo il voto va a Rebulla anche solo per dare un segnale di cambiamento per un Comune in declino amministrato da una compagine leghista da ormai 3 lustri.
Mi fido poco di un candidato sindaco, quale Francesconi, che: è sostenuto dalla stessa lega nord, ma dice di rappresentare una discontinuità, e che si bea di aver la Bibbia come libro sul comodino e che poi non sa nemmeno il terzo comandamento. Emblematico. Ciononostante ha le previsioni a suo favore.
Per le regionali ipotizzo voto disgiunto. Niente Illy visti il debito con metodi alla 3monti e i numerosi voltagabbana di Tondo d'"eccezione" dell'ultima ora. Al consiglio voto PD pro Cardin. Previsione: nessuna, ma auspico colpo di scena.
Nazionali. Voto scontato per Maria Antonietta. Previsioni: prevalenza della Pdl con situazione similprodiana al Senato.
Speranze
In altro post avevo dichiarato le mie intenzioni di voto riguardo le Elezioni Regionali e Comunali mentre, a proposito delle Nazionali guarderò principalmente o a destra o al centro, dicasi Lega e UDC.
Speranze? Di un governo forte, chiunque vinca, che faccia riforme serie e forti e che duri, possibilmente, 5 anni mentre, riguardo la galassia radicale, mi auguro che tutti quanti i 9 candidati radicali candidati dentro il PD siano eletti così come Francesco a Zoppola, impresa piuttosto facile, e Leo in quel di Udine, compito questo assai più complicato.
Altra cosa, spero veramente che questa sia l'ultima volta che si voti con una legge elettorale nazionale così schifosa altrimenti questa potrebbe, per quanto mi riguarda, essere l'ultima volta che voto un obbrobrio del genere.
Pronostici? Vittoria tranquilla del PDL alla Camera mentre al Senato, sempre a favore del PDL, vedo una vittoria risicata che, temo, porterà alla nascita del cosiddetto Veltrusconi.
In Friuli, e chiudo, vedo invece una vittoria di stretta misura da parte di Illy mentre a Spilimbergo vedo una vittoria con discreto margine da parte di Francesconi, PDL, soddisfatto?
Daniele
LEGA O UDC!
Da quando sei diventato clericofascista?
Spiegazione
Sono diventato clericofascista, facendo ovviamente una battuta, da quando ti conosco caro Stefano, battute a parte io in queste elezioni politiche considero il pensiero e l'azione laico, liberale, liberista morto, se non definitivamente quasi e allora, in questo caso specifico, ho espresso sia a livello nazionale che locale un voto prevalentemente tattico considerando l'UDC, alla Camera, una forza che potrebbe essere d'interposizione tra PDL e PD mentre al Senato ho scelto in base alla credibilità delle Liste ritenendo quella della Lega maggiormente affidabile, tutto qua.
Mentre in Regione ho scelto l'affidabilità e la serietà di un Illy contrapposto, a livello di Lista, ad una scelta prevalentemente spilimberghese votando la persona, in questo caso Elena Lenarduzzi, candidata della PDL, che ha più possibilità di andare a Trieste praticando in questo caso il voto disgiunto.
A Spilimbergo, e chiudo, ho semplicemente votato il programma più concreto, forse anche troppo ma vabbè, la persona più affidabile anche se, ammetto, non è di certo un mostro di simpatia e, tra i candidati consiglieri, un carissimo amico oltre che persona preparata e attiva nel tessuto sociale spilimberghese, i nomi? Renzo Francesconi e Pierangelo Spagnolo referente locale, quest'ultimo, della Coldiretti pur avendo ancora un età relativamente giovane, classe 73.
Ultimissima cosa, a livello nazionale il mio è anche un voto contro Pannella e la Bonino non avendo ultimamente mai condiviso le loro scelte politiche, ripeto e ribadisco io molta gente del PD la conosco bene, molto bene.....
PS. Nel messaggio di Francesco si comprende appieno la facilità del suo compito e la giustezza, relativa alle elezioni a Zoppola, di certe mie analisi passate, e mi fermo qua.
PS. Dopo le elezioni vedo due strade: 1) Veltrusconi in grado di fare le riforme che l'Italia chiede da anni con la massima urgenza. 2) Ritorno al voto entro un annetto con una legge elettorale diversa, la mia preferenza? La seconda che ho detto perchè almeno a me i pastrocchi politici non sono mai piaciuti, soddisfatti?
Daniele
Re:
Liberismo, liberalismo e laicita' sono concetti ben lontani dai programmi di chi hai votato. Poi, sulle persone a cui hai dato la fiducia NON mi permetto di sindacare poiche' non le conosco. E' fuori da ogni dubbio che i valori radicali (liberismo-sociale/liberal-socialismo/laicita'/pari dignita' di ogni piano etico ecc ecc) sono ben lontani da UDC (che in fondo apprezzo) e Lega Nord (che apprezzo di meno a causa della disinformazione ideologica che attua sistematicamente).
Tornando a Zoppola, tu confondi cause e conseguenze: sono sceso in campo con il centro sinistra perche' ha fatto bene e riunisce ottime teste e competenze, i cui appigli teorici sono a me vicini (pragmatismo nel decidere, laicita' e trasparenza prima di tutto). Punto. Dall'altra parte, invece, ci si riempie la bocca di termini come liberismo, lotta allo statalismo, valori cattolici, crocifissi nelle scuole e tanto altro, usati senza la minima cognizione di causa; il che denota o una scarsa conoscenza dei vocaboli, o come piu' probabile, una ben evidente volonta' distorsiva e ricca di manifeste contraddizioni.
Alla luce del fatto che hai semplicisticamente bollato delle mie scelte sulla base del risultato e non sulle riflessioni che mi ci hanno condotto, ti invito a farla finita con queste sterili polemiche che ritengo veramente superficiali. Inoltre rilevo da parte tua una forte mancanza di informazione (altrimenti non si spiegherebbero certe tue affermazioni), nonche' un intento spiccatamente polemico e lesivo. Ti invito nuovamente a porre un freno, se non altro per una semplice questione di reciprocita' nei rapporti.
Francesco Saraceno
Direzione Radicali Friulani
Membro Circolo PD di Zoppola
Candidato Consigliere comunale, Zoppola 13 e 14 Aprile
LISTA PD
Scelte precise
Certo che liberalismo, liberismo e laicità sono ben lontani dai valori rispecchiati da UDC e Lega così come sono lontanissimi anche dal cattocomunista PD che altro non è che la riedizione aggiornata della vecchia sinistra DC con un tocco di socialismo qua e la ma di nuovo sotto l'orizzonte nulla, d'altronde Veltroni è in politica non certo da ieri, vogliamo ricordarcelo o, volutamente, scordarcelo?
Poi ripeto e ribadisco le motivazioni che ho espresso nel precedente post aggiungendo che fintanto che i valori sopracitati non torneranno prepotentemente alla ribalta io considererò questi in sospeso facendo d'ora in poi in sede di voto valutazioni solo ed esclusivamente tattiche, in poche parole cuore e passione 0 e cervello a 3000.
Riguardo Zoppola, invece, nel considerare la tua candidatura un atto politicamente semplice e facile non penso affatto che questa sia un offesa ne politica ne tantomeno personale auspicando anche la tua elezione in quel Comune però, permettimi, continuo a ritenere oltremodo doveroso il dire le cose come agli occhi della gente comune stanno, tutto qua.
Aggiungendo anche che trovo politicamente squallido, e sono gentile, da parte di molti amici radicali, te escluso, il trattamento da questi riservato a Leo solo perchè questi ha fatto una scelta politica diversa da quella del Duce Pannella e della Claretta Petacci Bonino dicendo che se il sostenere questo mi porterà all'espulsione, come qualcuno qua dentro evidentemente vuole, dalla galassia politica radicale pazienza, me ne farò una ragione, in attesa di tempi politicamente migliori sperando che presto "qualcuno" di cui non voglio fare il nome ma che penso tutti qua credo immaginino chi sia passi a miglior vita, per il bene di tutti noi che crediamo in determinati ideali e valori.
Daniele
Concretezza
Sì, la concretezza di chi vuol ricostruire la stazione delle corriere attigua al cortile delle scuole elementari e medie. E di chi auspica il ripristino della tratta ferroviaria Casarsa-Spilimbergo-Gemona dismessa decenni fa in modo tale da consentirne l'acquisizione ad Atap, in modo tale che quest'ultima possa avere il requisito del possesso di un pezzo di ferrovia per poter accedere alle prossime gare per il trasporto locale... "altrimenti potrebbe vincere un'azienda tedesca!" (cit. Francesconi). Alla faccia della salute, del liberismo e del mercato.
PS: quando la stazione delle corriere sarà pronta inviterò te e il candidato sindaco Francesconi tutte le mattine dal lunedì al venerdì tra le 7.10 e le 8.10, a prendere un caffè nel cortile delle scuole. L'invito sarà esteso anche per un aperitivo da consumarsi tra le 12.30 e le 13.30. Ovviamente io non ci sarò, ma ... lasciate sul mio conto.
Non fare così....
Io, nel programma di Francesconi che ho opportunamente scaricato, a proposito di stazione della corriere ho letto dell'ex-scalo merci delle ferrovie mentre l'area ex-Serena sarebbe, dico sarebbe, una soluzione provvisoria, programma dixit.
Dopo non ritengo sia un crimine il volere che i soldi di determinate gare di appalto restino in Italia, preferibilmente in Friuli, ribadendo il concetto che io in questa tornata elettorale ho volutamente e coscientemente lasciato a parte ogni tema laico, liberale e liberista guardando solo all'aspetto esclusivamente pratico e tattico delle cose sapendo comunque bene che Francesconi, per motivazioni tue strettamente personali di cui non voglio in alcun modo indagare, ti sta sulle scatole ma io, proprio perchè conosco bene il personaggio e facendo il raffronto con gli altri programmi credo di avere fatto un opportuna sintesi del tutto senza, questo sia chiaro, facendo salti di gioia, questo no e lo sai bene anche chi avrei preferito al posto di Francesconi ma tant'è...
PS. Io un caffè gratis non lo rifiuto mai e quindi prepara il portafoglio....:-)
Daniele
N.B.
Provvisorio al costo di 2 milioni di euro. Provvisorio per un'opera pubblica significa almeno 5/10 anni. Provvisorio come la durata di un ciclo di studi di mio figlio (ma non parlo solo per caso personale, anche se sarebbe sufficiente in questo caso) a fare lezione e ricreazione in quei cortili. Il resto sono chiacchiere esimio.
Pagine