You are here

Assemblea precongressuale dell'Associazione Radicali Friulani

Comunicazioni: 
Note: 
Domenica è convocata dalla direzione di radicali friulani in vista del prossimo congresso regionale dell'Associazione Radicali Friulani. Verrà discusso il seguente o.d.g. : 1 - relazioni attività dei consiglieri comunali radicali 2 - attività in vista delle elezioni regionali ed amministrative 3 - incontro con altre forze politiche 4 - rinnovo iscritti alla galassia radicale. L'assemblea è aperta ad iscritti e simpatizzanti.
Luogo: 
Pordenone presso Caffè Municipio
Condividi/salva

Commenti

Oggi 9 dicembre 2007 si è svolta la Riunione Precongressuale dell'Associazione Radicali Friulani al Caffè Municipio di Pordenone.
Erano presenti alla Riunione il tesoriere Andrea Frusteri e i membri della Direzione Gianfranco Leonarduzzi, Stefano Santarossa e Raffaella Powell, oltre a Paola Scaramuzza, Tiziano Tommasini, Giacomino Pippolo e Daniele Zoldan.
Sono state illustrate brevemente le attività svolte nei consigli comunali di Pordenone e San Quirino da parte dei due consiglieri radicali. Si è parlato sul ruolo che devono avere i radicali nei Consigli Comunali. E' stata evidenziata la difficoltà di operare per dar seguito alle iniziative radicali specialmente allorquando si appartiene alla maggioranza. Il tema della trasparenza sarà quello di maggiore impegno.
E' stato fatto un resoconto della riunione tenutasi nei giorni scorsi a Palmanova. L'ipotesi di affrontare da soli le elezioni con una lista radicale non sembra in alcun modo percorribile tenuta anche in considerazione la legge elettorale vigente. Restano praticabili le ipotesi di inserire candidati radicali all'interno di altre liste con una serie di punti programmatici condivisi e con affinità di battaglie con quelle radicali. Oppure, se ciò non fosse possibile, di non partecipare alle elezioni. Si è convenuto che è necessario incontrare altre forze politiche per verificare la possibilità di un percorso comune coinvolgendo anche le altre realtà radicali regionali.
Leonarduzzi ha evidenziato che è in discussione in V commissione il testo del disegno di legge sul procedimento per l'elezione del presidente della Regione e del Consiglio regionale DDL 20 novembre 2007 n. 274, in cui viene trattata le modalità di nomina dei sei componenti dell'Ufficio centrale regionale. Ufficio che sostituirà nelle funzioni elettorali il tribunale di Trieste.
Si è deciso che il prossimo Congresso dell'Associazione si terrà domenica 13 gennaio 2008 a Udine o Pordenone, a seconda della disponibilità di una sede appropriata.