You are here

Pd, i nomi entro agosto. Si apre la corsa al segretario Zvech e Moretton in corsa

Testo: 

Schiarita sul voto regionale del 14 ottobre

UDINE. «L’elezione del segretario? Non ci sarà alcun rinvio e ci siamo ripromessi di risolvere il problema delle candidature subito dopo ferragosto, tra il 20 al 30. Una cosa è certa: il 12 settembre saranno presentate le candidature ed entro il 20 le liste». L’ultimo segretario regionale della Margherita, Antonio Ius, ha sciolto ieri ogni dubbio circa le voci che da Roma potesse venire uno stop all’elezione del segretario regionale del Pd, il 14 ottobre.
«Evidentemente Moretton avrà udito in lontananza qualcosa di concreto ma che era piú riferito al caso Trentino-Alto Adige, su cui a livello nazionale c’è stata una riflessione», ha detto chiarendo i motivi delle fibrillazioni di questi giorni nei Dl e del rinvio della direzione del partito. «Ma per il Friuli Vg il programma non cambia, non ci sarà alcun rinvio. Anche perché qui si dovrà fare prima perché noi saremo i primi a presentare a un’elezione la lista del Pd».
Ius ieri si è spinto oltre dando già gli schemi di gioco della partita del Pd: «Le tre gambe del tavolo del Pd trovano un accordo unitario sulla candiatura e allora tutto va naturalmente; o non lo trovano. In questo caso avremo piú candidature e la gente sceglierà come sarà chiamata a fare per il segretario nazionale». Quanto ai tempi «per l’elezione del segretario nazionale del Pd i nomi sono già stati presentati il 30 lugLio; per quella regionale ci sarà tempo fino al 12 settembre, mentre entro il 20 dello stesso mese dovranno essere depositate le liste a sostegno delle candidature nazionali e dell’assemblea nazionale (48 esponenti, ndr.) e quelle per il segretario regionale e per l’assemblea costituente regionale (96 esponenti, ndr.).
Quanto ai candidati, dati per plausibili i nomi di Moretton e Zvech, Ius non ha escluso la scesa in campo di altri, Bolzonello compreso.

Data: 
Martedì, 7 August, 2007
Autore: 
_
Fonte: 
MESSAGGERO VENETO - Regione
Stampa e regime: 
Condividi/salva