da IL GAZZETTINO 5 ottobre 2006
SAN QUIRINO Tra qualche settimana sarà dato il via alle procedure di alienazione del centro culturale di via Verdi
Biblioteca pronta al trasloco a Sedrano
San Quirino
(S.D.Z.) Lo aveva promesso in campagna elettorale e oggi il sindaco lo ha ribadito. Nelle prossime settimane saranno avviate le procedure di alienazione del centro culturale di via Verdi. «I costi di gestione della struttura ha spiegato Corrado Della Mattia sono troppo alti e dunque l'intento è quello di razionalizzare le risorse». Un risparmio a cui dovrà seguire, però, anche una riorganizzazione degli spazi, dal momento che il centro culturale è attualmente sede della biblioteca comunale, del Circolo anziani e della Corale Quirita, per citare solo alcune delle associazioni che fino a oggi hanno trovato ospitalità nella struttura.
Per quel che riguarda la biblioteca civica sono già state avviate le procedure di trasferimento di tutto il materiale nella sede di delegazione comunale di Sedrano, situata nella piazza di fronte alla chiesa. I lavori di sistemazione richiederanno qualche settimana, ma l'amministrazione comunale conta di riattivare il servizio entro ottobre.
Mentre il Circolo anziani è stato spostato nei locali del centro sociale delle Villotte. Per favorire la fruizione del centro da parte degli utenti il Comune ha pure messo a disposizione un pulmino per il trasporto giornaliero. Ancora da definire è la destinazione della sede della Corale quirita che potrebbe finire a villa Cattaneo. Per quest'ultima si dovranno attendere le verifiche dei tecnici dell'amministrazione comunale che dovranno constatare la non coincidenza delle attività canore con quelle del Comune.
«In questo modo ha aggiunto il sindaco intendiamo distribuire le attività ricreative e associative in tutto il territorio dei templari. Si tratta di un modo per ravvivare anche i centri delle frazioni del nostro comune».