You are here

San Quirino - La Lega: «Votate scheda bianca»

Testo: 

Per ora sicuri di concorrere alla poltrona di primo cittadino sono solamente Della Mattia e Santarossa

Serafini: «Non ci rispecchiamo in nessuna compagine» Immersa nel mistero la presenza di una terza “squadra“

SAN QUIRINO. Entra nel vivo la competizione elettorale per la carica di primo cittadino a San Quirino. Saranno due i candidati che si contenderanno con un testa a testa i voti dei cittadini: Corrado Della Mattia e Stefano Santarossa. Non è prevista, invece, la candidatura di un esponente della Lega Nord, mentre rimane avvolta nel mistero l’entrata sulla scena elettorale di un gruppo proveniente da una frazione. E questo quando manca un solo giorno alla chiusura ufficiale delle liste per le elezioni comunali.
Sono due i nomi che sicuramente concorreranno alla carica di primo cittadino a San Quirino: da una parte Corrado Della Mattia, sostenuto da una lista civica dello stesso orientamento di quella del sindaco uscente Giuseppe Bressa, e dall’altra Stefano Santarossa, appoggiato dai partiti di centro-sinistra.
Della Mattia ha garantito già per questa mattina alle 9 la consegna della sua lista in municipio. Per lui, nessun problema nel trovare i candidati che intendono sostenerlo: martedì, infatti, ognuno ha sottoscritto la propria candidatura e in circa mezz’ora sono state raccolte le firme necessarie. Con orgoglio Della Mattia ricorda che la candidatura è partita dal basso, ovvero dagli stessi sanquirinesi, e un elemento fondamentale del mandato sarà quello di dare voce alle varie frazioni.
Santarossa costituisce l’unico caso in Italia in cui un candidato sindaco dei Radicali viene appoggiato dall’Unione. Il suo programma, alternativo rispetto a quello dell’antagonista, avrà come punto di forza la trasparenza dell’operato dell’amministrazione e alcuni aspetti in particolare, primo fra tutti la questione di piazza Roma, per la quale prevede una riqualificazione che salvaguardi gli aspetti storici e architettonici del centro.
Rimane fuori della competizione la Lega Nord per i problemi lavorativi e di tempo di molti dei suoi esponenti. «La Lega Nord di San Quirino – sottolinea il capogruppo del Carroccio Claudio Serafini – invita i leghisti sanquirinesi a inserire scheda bianca in quanto le compagini che si contendono la carica di sindaco non rispecchiano gli ideali della Lega».
Ancora immersa in un inspiegabile mistero la probabile presentazione di una lista legata a esponenti della frazione di San Foca. Raggiunti telefonicamente, non hanno voluto rilasciare alcuna anticipazione sulla eventuale partecipazione alla competizione elettorale.
Laura Venerus

Data: 
Venerdì, 10 March, 2006
Autore: 
Fonte: 
MESSAGGERO VENETO - Pordenone
Stampa e regime: 
Condividi/salva