You are here

IL CONGRESSO - Alessandro Dario riconfermato alla guida dello Sdi

Testo: 

UDINE. Alessandro Dario è stato riconfermato ieri segretario regionale dello Sdi al termine dell’assemblea congressuale del partito che è ha anche eletto vice segretario vicario Rosanna Rovere e riconfermato presidente Romano Lepre.
Lo stesso Dario è stato l’artefice della relazione più corposa nel corso delle assise tenutasi a Tricesimo, una relazione a tutto tondo sfociata nella spiegazione della scelta della Rosa nel pugno. Dario si è soffermato a lungo sulla situazione del partito regionale. «L’essere di centro sinistra – ha detto – non può essere considerato di per sé garanzia di valore, capacità e tanto meno di immunità da giudizi. In tal senso non crediamo si possa sottovalutare un dato significativo sollevato dal gruppo consiliare di riferimento del governatore Illy; l’attenzione a nomine di qualità e non spartitorie degli enti di secondo grado, come emerge dal Libro bianco editato dai Cittadini per il presidente». E ancora: «La capacità di governo del territorio deve diventare elemento fondante, di base, della validità di una vera azione riformatrice, cosa che sembra venir sempre meno forse anche perché troppo accesi sono i confronti personalistici anche nel centro-sinistra di questa regione»
E sul congresso c’è da registrare la dichiarazione di Sergio Medeot vice segretario uscente dimessosi a seguito dell’incarico nel Cda di Friulia. «La rosa nel pugno – ha commenta – rafforza il centro sinistra perché rappresenta l’area e lo spirito laico, socialista, liberale e radicale della coalizione».

Data: 
Domenica, 29 January, 2006
Autore: 
Fonte: 
MESSAGGERO VENETO - Regione
Stampa e regime: 
Condividi/salva