You are here

Giuseppe Pedicini verso l’investitura ufficiale

Testo: 

Via libera dagli alleati della Cdl. Dal Mas potrebbe guidare la lista di Forza Italia

ELEZIONI

Il capogruppo Gottardo: «Siamo impegnati a chiudere la trattativa»

Forza Italia cerca la quadratura del cerchio per presentare il proprio candidato alle elezioni comunali del 9 aprile prossimo. La scelta sul nome è pressoché definita, ovvero quella dell’architetto Giuseppe Pedicini, coordinatore cittadino e consigliere comunale. Un’indicazione che avrebbe ottenuto il via libera anche da Alleanza nazionale, Udc e Lega nord. Un segnale, in questo senso, è rappresentato dalla presenza, l’altra sera, al convegno sull’immigrazione del Carroccio dello stesso Pedicini, pronto a fare pubbliche relazioni.
Il capogruppo in consiglio regionale di Forza Italia, Isidoro Gottardo, si mantiene cauto, consapevole della delicatezza del momento. «Come partito siamo impegnati a fare in modo – afferma – che l’indicazione espressa dal movimento sia condivisa dagli alleati della Casa delle libertà. C’è l’intenzione di An, Udc e Lega di condividere il candidato che andremo a presentare e sono personalmente impegnato a fare in modo che sia condiviso da tutto il partito di Forza Italia».
Sul nome Gottardo preferisce non esprimersi, anche se «quella di Pedicini è un’ottima candidatura, che si unisce anche ad altre che il movimento è in grado di poter presentare».
Stando a indiscrezioni proprio Gottardo starebbe compiendo un’opera di convincimento nei confronti di Franco Dal Mas, influente riferimento della componente ex socialista che trova in Renzo Tondo il proprio leader a livello regionale, affinché sia lui a guidare la lista di Forza Italia in consiglio comunale, con l’obiettivo, proprio, di mettere insieme tutte le componenti. Dal Mas, infatti, sostiene la proposta di Franco Giannelli candidato sindaco, che però trova forti resistenze proprio nei pediciniani, ma anche all’interno del gruppo consiliare azzurro in municipio a Pordenone.
Domani è previsto il vertice della Casa delle libertà dedicato alla situazione di Cordenons, mentre il giorno successivo verranno analizzate le singole vertenze di San Vito al Tagliamento e Pordenone. Per San Quirino c’è un sostanziale via libera alla candidatura a sindaco dell’assessore provinciale alla Viabilità, Corrado Della Mattia, che dovrà vedersela con una lista civica e con, probabilmente, il responsabile dei Radicali friulani, Stefano Santarossa, appoggiato dall’Unione, se la Margherita non porrà dei veti alla sua candidatura. (ste.pol.)

Data: 
Domenica, 22 January, 2006
Autore: 
Fonte: 
MESSAGGERO VENETO - Pordenone
Stampa e regime: 
Condividi/salva