You are here

Comunali, "esclusi" in ordine sparso. Rosa nel pugno e Nuovo Psi puntano su Luigi Manzon

Testo: 

Mentre Rifondazione, Comunisti italiani e Verdi hanno scelto di correre insieme, gli altri partiti sperano ancora in un ripescaggio

Ds e Margherita chiudono le porte all'Udeur.
In attesa di verificare chi sarà (o chi saranno) il candidato del Centrodestra che sfiderà il sindaco uscente del capoluogo Sergio Bolzonello alle prossime amministrative del 9 aprile, ci sono da registrare nuovi movimenti tra tutti i partiti che fanno riferimento all'Ulivo e che l'attuale maggioranza (Ds, Vivo Pordenone, Margherita e Fiume - Lista Bolzonello) non ha voluto all'interno della coalizione. Rifondazione, Verdi e Comunisti Italiani hanno già scelto il loro alfiere, Monia Giacomini e sono pronti a partire per la campagna elettorale. Restano, però, ancora diversi partiti e movimenti che - visti i tempi stretti - dovranno decidere a breve come affrontare l'appuntamento elettorale.

Udeur. Forte del fatto che alle scorse amministrative il partito era presente con il simbolo all'interno della Federazione della Margherita, il segretario provinciale Luciano Clarizia era praticamente convinto di poter fare una lista di appoggio a Bolzonello. Le cose, però, si sono notevolmente incrinate dopo che la Margherita ha posto un deciso altolà ad un ingresso dell'Udeur nell'attuale compagine comunale. Non solo. Ad appoggiare il "no" della Margherita anche i Ds. È sul punto di sfumare deltutto, dunque, l'allargamento della maggioranza in considerazione del fatto che la Nuova Dc che avrebbe potuto allestire la lista insieme all'Udeur pare intenzionata a cercare alcuni posti nella lista del Fiume. Un primo abboccamento pare già esserci stato e non è da escludere che a rappresentare il partito, se il Fiume dovesse accettare, sia proprio il segretario Laura Baseggio.

Rosa nel pugno e Nuovo Psi. L'ultimo tentativo il segretario dello Sdi, Beppino Nosella lo farà nei prossimi giorni. Sarà l'ultimo incontro con il sindaco Bolzonello per capire se c'è ancora la possibilità di trovare uno spazio. Se - come appare scontato - la risposta sarà negativa, Sdi, Radicali e Nuovo Psi faranno una lista propria. In pectore (anche se l'interessato non ha ancora accettato) ci sarebbe già un candidato: Luigi Manzon, socialista di lunga data e persona molto rappresentativa della società pordenonese. Una cosa è comunque certa: Rosa nel pugno e Nuovo Psi non si accoderanno alla Sinistra alternativa. Non hanno infatti gradito la "fuga in avanti". Ma c'è di più. Trattative per allargare la coalizione erano in corso anche con la Nuova Dc della Baseggio.

Italia dei valori. Il segretario Anilo Castellarin non ha ancora perso le speranze. «Non vedo perchè Sergio Bolzonello, anche se personalmente posso capire la sua scelta, non dovrebbe accettare una nostra lista in appoggio. La questione della Sinistra radicale si è chiusa visto che hanno deciso di correre da soli e il nostro partito in città potrebbe portargli un buon risultato. Non solo. C'è anche da considerare chi sarà il candidato del Centrodestra. Se dovesse essere una figura forte e rappresentativa il sindaco farebbe bene a preoccuparsi e a riflettere su tutti i partiti ai quali ha chiuso la porta». Saranno queste le cose che Castellarin andrà a spiegare nei prossimi giorni a Sergio Bolzonello cercando di trovare un appoggio. Più facile però che l'Italia dei Valori sia costretta a cercare alleati (vedi Sdi e Radicali) o a puntare ad una stretta collaborazione con i Pensionati che hanno tutta l'intenzione di fare una lista.

ldf

Data: 
Martedì, 3 January, 2006
Autore: 
Fonte: 
IL GAZZETTINO - Pordenone
Stampa e regime: 
Condividi/salva

Commenti

"Trattative per allargare la coalizione erano in corso anche con la Nuova Dc della Baseggio."
Spero sia una fantasia di ldf...