Il simbolo della “Rosa nel pugno“, quello che ha caratterizzato il Partito radicale in tutte le battaglie civili, potrebbe essere il simbolo con cui lo stesso movimento politico, Socialisti democratici italiani e liberali correranno anche per le amministrative di Pordenone che si terranno nella primavera del prossimo anno.
In questi giorni si svolgeranno assemblee ed incontri per meglio consentire immediatamente a quanti lo vogliano di sostenere e arricchire il tentativo di Sdi e radicali di dare vita a un nuovo soggetto politico. «Un soggetto politico – sottolinea Stefano Santarossa, presidente dei Radicali friulani – che vuole porsi il grande obiettivo strategico di rappresentare una alternativa laica, socialista, liberale e radicale al sistema dei partiti attuale».
«Il percorso che intendiamo percorrere – continua Santarossa – fa riferimento prioritario all’esperienza e attività politica del senatore Loris Fortuna in Italia e soprattutto nella nostra regione, ma anche a quelle di Tony Blair e Luis Rodriguez Zapatero. Tale percorso già porta ad individuare come riforme di libertà necessarie, urgenti e vincenti gli obiettivi della libertà di ricerca e di coscienza dei Pacs, dell’eutanasia e della riforma giudiziaria».