di Alfredo Biondi
Vice Presidente della Camera dei Deputati
Mi spiace che il partito radicale perda uomini del valore come Taradash, Calderisi e Della Vedova. Chi ha la tessera del Partito Radicale sa che i principi di libertà sono l’unico vero collante d’opinioni, spesso assai diverse, ma che hanno come stella polare di riferimento i grandi principi del liberalismo. Pannella e compagni pare scelgano un'altra strada indirizzando la propria navigazione guardando a stelle diverse. Mi spiace anche di questo ma ne devo prendere atto specie dopo gli atteggiamenti ondivaghi assunti in più di un’occasione da Marco e compagni. E’ importante che i liberali, in tutte le attuali collocazioni, ritrovano una loro unità di presenza e d’azione nell’ambito della Casa delle libertà, questo deve avvenire in questi momenti in cui le tentazioni neocentriste e neodemocristiane trovano tanta ospitalità più sui giornali che nella pubblica opinione.
I liberali in Forza Italia hanno seguito la via della lealtà e della coerenza dal 1994 ad oggi e anche quanto hanno avuto motivi di dissenso o riserve su determinati temi hanno chiaramente espresso la loro opinione ma non hanno avuto, mai e tanto meno l’avranno oggi, intenzioni devianti contrarie agli impegni assunti. Ora è necessario che i liberali trovino l’occasione di un incontro e proporrò oggi stesso a Raffaele Costa, ad Egidio Sterpa ed ai molti altri liberali presenti in Parlamento e nelle altre sedi istituzionali, in Forza e fuori, di dare vita ad una grande convention. Chiederò agli amici de Luca, Altissimo del Partito Liberale Italiano ed anche a Taradash, Calderisi e Della Vedova di partecipare attivamente al rilancio dei principi e dei progetti di un liberalismo riformatore in grado di incidere, più di quanto non sia avvenuto fin ora, nell’azione della Casa delle Libertà perché proprio in questa direzione e per questi fini molti liberali militato in Forza Italia, nato come partito liberale di massa.
Ritrovare questa motivazione originaria rafforzandone l’incidenza politica e parlamentare deve essere l’impegno che tutti i liberali devono perseguire proprio in questa fase della vita politica italiana.