Da venerdì 13 febbraio, Igor Boni, segretario dell'Associazione radicale "Adelaide Aglietta", ha iniziato uno sciopero della fame a sostegno dell'iniziativa nonviolenta per la Cecenia che l'eurodeputato radicale Olivier Dupuis sta attuando da 26 giorni. L'iniziativa ha lo scopo di sollecitare un intervento delle massime cariche istituzionali regionali, nazionali ed europee, per tentare di fermare il genocidio in atto in Cecenia. L'obiettivo è di rilanciare il "piano di pace" elaborato dal legittimo governo ceceno (si può aderire sul sito www.radicalparty.org) e dare il massimo di visibilità ai due giorni di mobilitazione - Cecenia days - del 21 e 22 febbraio prossimi che vedranno i radicali piemontesi impegnati in decine di tavoli di raccolta firme. L'obiettivo è anche quello di sollecitare un dialogo con le altre forze politiche perché vi sia una grande adesione alla manifes tazione nazionale per la Cecenia, che si terrà a Roma il 23 febbraio (60° anniversario della deportazione dei ceceni da parte di Stalin) di fronte a Palazzo Chigi.
Dichiarazione di Igor Boni:
"Il digiuno, che i radicali da decenni utilizzano come strumento di lotta politica, pare ormai a molti un'arma spuntata. Forse lo è. Ma quello che chiedo a tutti i cittadini, alle forze politiche ed in particolare ai milioni di manifestanti per la pace di qualche mese fa è: Sono pace centinaia di migliaia di morti e di profughi in Cecenia? Sono pace le fosse comuni e i massacri di civili? E' pace la distruzione totale di una città come Grozny? Per quanto ci riguarda, da radicali, noi proponiamo un'amministrazione transitoria delle Nazioni Unite in Cecenia, come è accaduto in Kossovo, per aprire la strada ai negoziati di pace, per fare cessare l'occupazione russa e gli attentati della frangia fondamentalista della resistenza cecena. Noi, come sempre, rispondiamo alla violenza con la politica e la nonviolenza.
Olivier Dupuis, che è divenuto il simbolo di questa nostra lotta, da 26 giorni non assume cibo proprio per dare forza ai governi democratici europei affinché di questo prioritariamente si occupino.
Chiedo all'amico Olivier di risparmiare a se stesso ulteriori sofferenze e di interrompere anche solo per alcuni giorni la sua azione".
Torino, 14 febbraio 2004
Per informazioni: 348/5335309 (Boni)
Associazione Radicale "Adelaide Aglietta"
Via Bellezia, 27 - 10122 Torino - tel.: 011.230.90.06 - fax: 011.230.10.42
www.associazioneaglietta.it
email: larosanelpugno@hotmail.com
mailing list: http://it.groups.yahoo.com/group/radicali-piemonte