La campagna internazionale di AIDOS, Non c'è Pace Senza Giustizia e Partito radicale
STOP FGM
I radicali domani, 8 Marzo 2003 giornata della festa delle donne, saranno in piazza Cavour a Pordenone a partire dalle ore 9.
Sarà l'occasione per raccogliere adesioni sulla battaglia per l'eliminazione delle mutilazioni genitali femminili, pratica che barbaramente attenta ai diritti e alla dignità di milioni di donne in tutto il mondo. La violenza e l'umiliazione fisica nei confronti di ogni singola donna, non deve trovare giustificazione nel contesto culturale in cui essa avviene. Contesto culturale che troppe volte viene posto come scudo ad ogni intervento esterno, ma che, in realtà, serve a mantenere immutabili nel tempo (o con cambiamenti lentissimi) pratiche barbare di oppressione.
Libertà e diritti per ogni donna, a qualunque latitudine essa si trovi a vivere, devono diventare un obbiettivo raggiungibile per una umanità che, ogni giorno di più, attraverso la conoscenza, si scopre simile, sia ai propri vicini, ma soprattutto simile a coloro che considerava diversi.
Una battaglia di tutte le donne, per tutte le donne per una liberazione che ogni giorno di più, può essere annunciata e conquistata.