You are here

Proseguono le visite nelle carceri della Regione FVG

Testo: 

Dopo la visita ispettiva del 23 dicembre nella Casa Circondariale di Trieste, i Radicali si recheranno domani, alle ore 15.00, nel Carcere di Gorizia.
Accompagnati dal Consigliere Regionale dello SDI Giorgio Baiutti, Christina Sponza - segretario dalla associazione radicale Riformatori Presidenzialisti - Alessandro Mendizza e Ugo Raza informeranno i detenuti sulle iniziative in corso, verificando la situazione dell Istituto Goriziano.
Dopo uno sciopero della fame che è durato 15 giorni - che ha visto la partecipazione di 1700 persone (tra cui 1300 detenuti) e che è stato sospeso il 22 dicembre per rilanciare con più forza a metà gennaio quando sarà discussa in aula la legge sull indulto - si vogliono ora raccogliere nuove adesioni all iniziativa di lotta non violenta. Lo scopo non è quello di ottenere un voto positivo sul provvedimento di indulto ma di ottenere un voto in tempi rapidi.
E evidente però che in una situazione di sovraffollamento, degrado ed illegalità delle carceri italiane, l'unica soluzione praticabile risulta essere quella di un immediato alleggerimento degli istituti penitenziari, per porre poi rimedio alle più urgenti riforme strutturali.
Chiunque può preannunciare la sua adesione all iniziativa nonviolenta telefonando allo 06689791, inviando un fax (0668805396) o inserendo i propri dati su www.radicali.it.

Autore: 
CHRISTINA SPONZA
Condividi/salva