You are here

I NUMERI DEL CARCERE DI PORDENONE

Testo: 

Il carcere di Pordenone non è mai stato cosi' sovraffollato: 83 detenuti su 38 posti disponibili.
Le carceri italiane scoppiano per sovraffollamento e l'istituto penitenziario di Pordenone raggiunge in questi giorni il record di presenze di detenuti.
Ieri mi sono recato in visita al carcere cittadino con l'assessore provinciale Fernando Padelletti di Forza Italia, per raccogliere le firme sulle 25 proposte di legge.
Molti detenuti hanno firmato le proposte dei radicali e seguito con interesse il dibattito nato nell'occasione sulla situazione carceraria (è la prima volta che riesco a spiegare le 25 pdl davanti ad un pubblico informato ed interessato).
Il problema più grave è il sovraffollamento dell'istituto: sono presenti infatti 83 detenuti contro i 38 che la struttura penitenziaria potrebbe accogliere.
La situazione è peggiorata rispetto alla visita del Giugno scorso con Benedetto Della Vedova. E' aumentato di qualche unità il numero di detenuti.
In questo caso è necessaria la costruzione di un nuovo carcere ma i politici locali ormai da vent'anni non riescono a decidere dove realizzarlo.
Il nuovo carcere è necessario in quanto non vi è nessuno spazio all'interno del "castello" per le attività lavorative dei detenuti, l'ora d'aria si svolge a turni in quanto lo spazio a disposizione è ridottissimo (circa 80mq pavimentato in cemento senza piante). In celle da 1 persona dormono in 3.

Il 21/12/2001 risultano presenti nel carcere di Pordenone:

TOTALE 83 DETENUTI (SU 38 POSTI DISPONIBILI)

ADULTI 29 (oltre 25 anni)
STRANIERI 31
GIOVANI ADULTI (da 18 a 25 anni) 15
SEMILIBERI 8

Il clima riscontrato nel carcere risulta comunque sereno ed il merito va attribuito al direttore e agli agenti.

STEFANO SANTAROSSA

Autore: 
Condividi/salva