You are here

ATTACCO AGLI USA: DICHIARAZIONE DI OLIVIER DUPUIS

Testo: 

LA TRAGEDIA DI NEW YORK É ANCHE UN PRODOTTO DEL PROFONDO RAZZISMO ANTI-ARABO NEL CUI NOME CONTINUIAMO A RIFIUTARE LORO IL DIRITTO ALLA DEMOCRAZIA
Dichiarazione di Olivier Dupuis, segretario del Partito Radicale Transnazionale e deputato europeo:

Bruxelles, 11 settembre 2001. «All'origine della tragedia senza precedenti di Manhattan, delle migliaia e probabilmente decine di migliaia di vittime innocenti, vi è anche, e nella misura in cui ciò ci riguarda direttamente, vi è soprattutto la cultura e la politica profondamente razzista, anti-Araba e anti-islamica che l'Europa e l'Occidente coltivano e promuovono da decenni sostenendo con una costanza senza cedimenti le peggiori dittature nel mondo arabo e islamico.

Questo razzismo vuole che gli Arabi e, più generalmente, gli abitanti dei paesi musulmani non abbiano diritto alla democrazia, allo Stato di Diritto, alla libertà. Dalla Siria di Hafez el-Assad a quella di suo figlio, dall'Egitto dei processi d'inquisizione contro gli omosessuali, contro la scrittrice Al Saadawi, contro il politologo Ibrahimi; all'Arabia Saudita e all'Afganistan dove il 50% della popolazione - le donne - è considerata come una razza inferiore, dal Pakistan amico dei talebani alla Tunisia ove si va affermando giorno dopo giorno un vero e proprio gangsterismo di Stato, dai terroristi psicopatici da anni al potere a Tripoli e a Baghdad ai generali algerini corrotti... ovunque l'arbitrio e la negazione dei diritti fondamentali regnano come sovrani assoluti.

Il razzismo anti-Arabo delle nostre classi dirigenti è a loro talmente connaturale da arrivare perfino a flirtare ancora una volta con l'antisemitismo, omaggio, paradossale solo in apparenza, al mostro che riveriscono».

Autore: 
Condividi/salva