You are here

Olanda, la cannabis in vendita in farmacia

Testo: 

Via libera, per la prima volta in Europa, alla vendita legalizzata di marijuana. Servirà per lenire i dolori croIaci. Cinque grammi costano 40 euro.

BRUXELLES - Quaranta euro per cinque grammi. Tanto costa, da questa settimana, acquistare la cannabis in farmacia. Succede in Olanda, dove è stata autorizzata la vendita del prodotto dietro prescrizione medica per lenire il dolore dei malati di Aids, cancro o sclerosi multipla.
E' un "passo storico", ha commentato il direttore dell'Ufficio della cannabis-medica del ministero della sanità, Willem Scholten. L'Olanda, infatti, è il primo paese al mondo a dare il via libera alla 'cannabis terapia' dietro semplice presentazione di ricetta medica. Tutto dipende dall'accettazione dell'uso terapeutico e antidolorifico della marijuana per chi soffre dolori cronici.
Il prodotto - ha sottolineato il ministero della Sanità - che potrà pertanto essere usato da chi è malato di Aids, cancro o sclerosi multipla, ma anche contro disturbi cronici del sistema nervoso o contro la nausea da chemioterapia o radioterapia.
Un pacchetto di 5 grammi potrà essere acquistato a un prezzo oscillante fra i 40 e i 55 euro, secondo il tasso di Thc, e cioé del tetroidrocannabinolo, la sostanza attiva della cannabis. Le migliori modalità di uso del prodotto non prevedono il fumo, ma l'infusione nel the o la somministrazione via spray, visto che la vaporizzazione nel cavo orale permette un più rapido e completo assorbimento delle sostanze. Sul fronte della commercializzazione del prodotto, l'Ufficio ha già dato l'incarico di preparare la sostanza a due laboratori chimici olandesi, la Bedrocan e la Fondazione per la marijuana libera, che diventeranno così i primi produttori legali di cannabis in Europa.
La distribuzione è a carico del ministero della sanità, che fin da oggi ha già iniziato a rifornire le 1650 farmacie e un'ottantina di ospedali.

Data: 
Lunedì, 1 September, 2003
Autore: 
Fonte: 
WWW.ILNUOVO.IT
Stampa e regime: 
Condividi/salva