You are here

«Liberalizzate l´hashish»

Testo: 

di Tommaso Strambi

PISA ? E' finita in Questura l'iniziativa di disobbedienza civile intrapresa ieri pomeriggio dai Radicali Italiani in piazza La Pera. Negli uffici di via Lalli sono stati accompagnati Rita Bernardini, presidente dei Radicali Italiani, Marco Cecchi presidente dell'associazione «LiberaPisa» e Vittoria Bollettieri militante radicale di Pistoia.
I tre sono stati denunciati per violazione dell'articolo 73 della legge sugli stupefacenti. Poco prima, infatti, al termine di un comizio incentrato sulla battaglia radicale e pannelliana per la legalizzazione delle 'droghe leggere', i tre esponenti politici avevano distribuito gratuitamente, ad una cinquantina di giovani pisani, una ventina di bustine contenenti mezzo grammo di hashish. Cessione che la legge 309 del 1990 sanziona come reato penale.
«Una normativa ingiusta, pericolosa e ipocrita ? ha spiegato Rita Bernardini ? che getta nelle mani di una pericolosa criminalità organizzata di grandi spacciatori, milioni di persone incolpevoli». «Con la nostra iniziativa ? ha aggiunto Marco Cecchi ? vogliamo rimarcare ancor di più la differenza tra chi, come noi, sui diritti civili e le libertà individuali intraprende vere e proprie battaglie e chi, come tutti gli altri partiti della cosidetta sinistra, ha solo posizioni da sventolare come foglie di fico a copertura di un vuoto di iniziativa politica».
Iniziative simili sono già state intraprese in molte altre città italiane. E tutte le volte gli esponenti radicali sono stati denunciati. Qualcuno è anche già stato condannato. Come la stessa Rita Bernardini condannata, con sentenza definitiva, a quattro mesi di reclusione. «E ciò nonostante ? ha polemizzato la presidente dei Radicali Italiani ? nessuno ha rilevato la mia non candidabilità quando ho presentato la mia candidatura alle elezioni amministrative come capolista, insieme a Marco Cecchi, della lista 'Luca Coscioni-Radicali- Antiproibizionisti'. Così come prevede la legge per chi ha subìto una condanna per spaccio di sostanze stupefacenti. Come vedete l'ipocrisia continua».

Data: 
Sabato, 17 May, 2003
Autore: 
Fonte: 
LA NAZIONE - Pisa
Stampa e regime: 
Condividi/salva