You are here

In 500 circondano il tribunale

Testo: 

IL POPOLO DEL PALAVOBIS
Prossimo appuntamento al Centro studi


Per gli organizzatori è stato un successo: circa 500 persone hanno aderito ieri al girotondo che si è tenuto a Palazzo di giustizia.
I partecipanti si sono radunati verso le 17 in piazzetta Cavour dove si sono ritrovati un centinaio di persone. Il corteo però, man mano che si avvicinava al Tribunale del capoluogo, si ingrossava sempre di più. All'appuntamento - come detto - si sono ritrovati in cinquecento. Tra i partecipanti diversi consiglieri comunali del Fiume, dei Ds, tanta gente non iscritta ai partiti e anche diversi ragazzi.
In poco tempo è statocircondato il palazzo di giustizia ed è iniziato il girotondo. Tanti cartelli con scritte a favore dell'indipendenza della magistratura e altri contro il governo hanno fatto da cornice alla manifestazione. Inprima fila gli assessori comunali Gianni Zanolin, Enzo Marigliano e Anna Pagliaro, il consigliere regionale Lodovico Sonego, l'ex parlamentare Antonio Di Bisceglie e diversi consiglieri di circoscrizione. Al girotondo infatti, organizzato da un comitato spontaneo che ha preso il via dalla manifestazione milanese del Palvobis, hanno aderito anche i partiti dell'Ulivo e Rifondazione Comunista.

Alla fine è toccato a Natale Sorrentino, uno degli organizzatori dell'appuntamento, spiegare l'iniziativa. «Questo governo - ha spiegato urlando da un megafono - vuole colpire i lavoratori, la scuola e vuole ridurre l'autonomia della magistratura. Per questo si deveresistere». Fissato anche il prossimo appuntamento che si terrà il 6 aprile. In quell'occasione il girotondo sarà contro la riforma Moratti e sarà circondato, simbolicamente, l'intero Centro studi di Pordenone.

All'interno dell'area delimitata dal girotondo, proprio davanti alla porta del Tribunale, si erano piazzati i Radicali con un loro banchetto. Ben diversa la loro presenza: contro il finanziamento pubblico ai partiti e contro le carriere "automatiche ed inarrestabili" dei magistrati.

ldf

Data: 
Domenica, 17 March, 2002
Autore: 
Fonte: 
IL GAZZETTINO - Pordenone
Stampa e regime: 
Condividi/salva