Il presidente siriano si è incontrato con Veltroni in Campidoglio. Oggi sarà in Vaticano e subito dopo, con la moglie Asma, ad Explora. Ma la comunità ebraica continua a protestare.
ROMA-La visita del presidente siriano Bashar El-Assad in Italia ha avuto una parentesi in Campidoglio, dove il leader si è incontrato con Walter Veltroni. Un incontro storico, e in uno dei momenti più delicati dallo scoppio della seconda Intifada, che ha riproposto in primo piano la questione mediorientale. Gli attentati palestinesi e le rappresaglie israeliane infatti hanno reso particolarmente critica la situazione e di questo si è parlato nell'incontro tra Assad e il sindaco della Capitale.
La signora Asma moglie del presidente siriano, si recherà in visita al Museo dei bambini, la nuova struttura inaugurata lo scorso anno a Roma. Durante la visita del Presidente siriano in Campidoglio, a pochissimi metri dal corteo presidenziale, alcuni militanti radicali insieme ad esponenti della Associazione Italia-Israele hanno urlato: "Vergogna! Vergogna! Vergogna!". Le forze dell'ordine hanno immediatamente bloccato i militanti radicali strappando loro i cartelli con la scritte "Libertà e Diritti in Siria". Anche due giorni fa, all'arrivo della coppia, si erano registrati momenti di tensione. La comunità ebraica romana ha espresso grande insoddisfazione per la visita di Stato del presidente siriano.