You are here

ELEZIONI PROVINCIALI. Forza Italia, ultimatum agli alleati Per De Anna Radicali e una civica

Testo: 

Come da copione, il congresso provinciale di Forza Italia ha eletto ieri mattina i 14 delegati al congresso nazionale ad Assago dal 27 al 29 maggio. Nessun colpo di scena, dunque, nella sala riunioni di Villa Policreti ad Aviano. Tutto si è svolto come da previsioni e secondo i patti che si erano stretti per dare una maggioranza all'asse Pedicini-Dal Mas nei confronti del duo Gottardo-De Anna.
All'unanimità sono stati approvati anche tre documenti: uno sulla sanità (messo a punto dal gruppo di lavoro guidato da Franco Dal Mas), uno sulla fase costituente della Regione e il terzo, squisitamente politico e orchestrato da Isidoro Gottardo, con il quale si lancia una sorta di ultimatum agli alleati della Casa delle libertà affinché si arrivi "entro e non oltre" il 5 aprile a definire il quadro dell'alleanza che sosterrà Elio De Anna alla riconquista della Provincia. Insomma, un chiaro messaggio a Lega e Udc a decidere in fretta.
E sul fronte delle elezioni provinciali, dalla convention avianese degli Azzurri sono arrivate anche delle novità. La parola d'ordine sembra essere allargare la coalizione che appoggerà il presidente uscente. Una disponibilità è arrivata dai Radicali di Santarossa che hanno manifestato l'intenzione di «costituire una gamba laica dell'alleanza di centrodestra». E ormai certa anche la costituzione di una lista civica (composta da persone delle istituzioni e dell'impresa) che sosterrà Elio De Anna. Ecco i nomi dei delegati che partiranno per Assago: Giuseppe Verdichizzi, Giuseppe Pedicini, Andrea Cabibbo, Michele Baldassarre, Vincenzo Giangiacomo, Dino Carniello, Loredana Morassutti, Luigi Tassan Zanin, Matteo Rizzato, Cristian Fiorot, Antonio Sartori di Borgoricco, Isidoro Nosella, Laura Krivic e Vittorio Bettoli. Intanto, in relazione alla candidatura di Roberto Visentin il Nuovo Psi precisa che presenterà «in modo determinato e irrinunciabile» la lista del Garofano auspicando l'adesione dei cugini dello Sdi.

Data: 
Lunedì, 29 March, 2004
Autore: 
Fonte: 
IL GAZZETTINO - Pordenone
Stampa e regime: 
Condividi/salva