Tra gli effetti negativi della centrale Biogas a San Foca e della decisione della maggioranza di realizzarla nel centro abitato di San Foca, segnalo che negli ultimi giorni via Casagrande si è trasformata in un autodromo con mezzi pesanti che violano il codice della strada, invadono quasi completamente la careggiata a doppio senso e sfrecciano a tutta velocità rappresentando un serio pericolo per i pedoni e le auto che si trovano a percorrere questa strada.
Vorrei ricordare che in tale via ci sono persone che deambulano con degli ausili (carrozzina e deambulatore) e che l’attuale situazione crea notevoli problemi.
A questo si unisce il frastuono dei motori che non permette il sonno tranquillo ai residente della via.
E’ scontato che la viabilità, nonostante la presenza del traffico diretto giorno e notte verso la centrale, deve rimanere utilizzabile anche agli utenti più deboli rappresentati da chi vi abita. Tale segnalazione è già stata trasmessa ai vigili affinché facciano rispettare il codice della strada in questa zona del paese già tristemente penalizzata dalla presenza della centrale biogas.
Non si può non sottolineare che questi sono solo gli effetti secondari di queste centrali, che oltre ad inquinare l'atmosfera, i terreni e le falde acquifere, rendono davvero pericoloso utilizzare tale tratto di strada.