In queste ore si potrebbe aprire una fase di rinnovamento con la possibilità dell'elezione in regione di Debora Serracchiani a presidente della regione e di Emma Bonino a presidente della repubblica da parte dei grandi lettori.
A livello nazionale Emma Bonino risulta da tutti i sondaggi il candidato alla presidenza della repubblica piu apprezzato dai cittadini. Da tutti le viene riconosciuto un altissimo senso delle istituzioni e la capacità di garantire, se eletta, il pieno rispetto dell’ordinamento repubblicano. Come nessun altro ha ricoperto tanti e diversi incarichi di prestigio in Italia, in Europa e nel mondo, con unanime apprezzamento dei risultati raggiunti. La sua figura autorevole ha la forza per dare credibilità all’Italia in ambito internazionale. Da militante radicale e come commissario europeo e ministro, ha combattuto battaglia di legalità, libertà e diritti per tutti e in tutto il mondo: una delle ragioni per le quali, anche gli avversari politici, ne hanno stima e rispetto.
Debora Serracchiani in questi anni ha dimostrato di voler innovare la politica italiana, prendendo le distanze dal suo stesso partito fin dal discorso del 2009 in cui si è fatta conoscere, parlando in modo chiaro sul tema a favore dei diritti civili e dell'innovazione sul mercato del lavoro. Nel momento della decisione di candidarsi, è stato chiaro che il taglio netto con il passato con la defenestratura del potente Moretton, emblema della vecchia partitocrazia e l'apertura ai temi dell'innovazione con l'esperienza acquisita nel parlamento europeo.
Nei prossimi ieri giorni la speranza è che prevalgano due donne capaci e fuori dagli schemi per uscire dalla crisi e tornare alla buona politica.
Commenti
Sindaco
... e Gabriella Ius sindaco a Spilimbergo