La proposta di regolamento “per la costituzione ed il funzionamento organismo di controllo sulla conduzione dell’impianto di produzione di energia da fonti alternative in San Foca” è l'ultima trovata propagandistica e un pò cialtronesca del Sindaco del Comune di San Quirino.
Il regolamento proposto questa sera al Consiglio Comunale vorrebbe introdurre una consultazione elettorale locale, limitata ai residenti della frazione di San Foca, con il convolgimento degli uffici elettorali del Comune, di presidenti di seggio, senza che lo Statuto preveda questo tipo di consultazioni.
Invece di proporre queste elezioni "farlocche" e illegittime, di regime, chiedo al Sindaco come mai si è sempre rifiutato di confrontarsi con il "Comitato per la salvaguardia di San Foca", il gruppo di cittadini che da quasi due anni sta tentando di chiedere chiarezza, trasparenza e rispetto delle regole su una vicenda che da molti punti di vista presenta ombre e aspetti non chiari in tutto l'iter procedurale. Cosa aspetta il nostro Sindaco a convocare un'assemblea pubblica dove siano sentiti i pareri delle due parti, con la presenza di tecnici qualificati? Perchè non è mai stata consentita la convocazione di un Consiglio comunale aperto per ascoltare la posizione dei cittadini che denunciano la pericolosità di questo impianto?
Anche nell'ipotesi che tali consultazioni si potessero tenere, chi garantirebbe l'estraneità degli eletti nell'organismo di controllo rispetto agli enormi interessi speculativi che garavano sull'impianto?
A controllare questi impianti dovrebbero esserci non semplici cittadini ma la Polizia Municipale, i Carabinieri, la Finanza, gli Ispettori del lavoro Inail, gli Ispettori Azienda Sanitaria, i soli in grado di garantire la salubrità e l'incolumità per cittadini e per l'ambiente.
In allegato la bozza di regolamento.
Allegato | Dimensione |
---|---|
![]() | 1.16 MB |