La campagna referendaria dei radicali si rafforza con la decisione di Franco Dal Mas, capogruppo del Pdl in consiglio comunale e di Fernando Padelletti esponente del nuovo gruppo di Forza Italia in consiglio provinciale di sottoscrivere tutti i quesiti referendari promossi dal movimento di Marco Pannella. L'appoggio ufficiale del Pdl è sui sei quesiti sulla giustizia ma spero che i cittadini del centrodestra appoggino tutti i nostri quesiti. Nei prossimi giorni distribuiremo i moduli ai consiglieri comunali perché si attivino con raccolte porta a porta e nelle feste di partito nei vari comuni. Al tavolo oggi hanno firmato anche Mario Puiatti e Riccardo Del Pup consigliere comunale di Cordenons.
Rosanna Rovere, avvocato ed esponente provinciale di SEL, invita gli avvocati a firmare dopo l'adesione ufficiale dell'Organismo Unitario dell'avvocatura italiana ai sei referendum radicali sulla giustizia giusta per separare le carriere dei magistrati, la responsabilità civile dei magistrati, ridurre l'utilizzo della carcerazione preventiva, abolire l'ergastolo e far rientrare i giudici fuori ruolo per svolgere il proprio ruolo nei tribunali e permettere ai cittadini processi più celeri.
Nicola Marino,presidente a livello nazionale dell'OUA, ha infatti dichiarato che "i quesiti per riformare la magistratura con l’introduzione della responsabilità civile e della separazione delle carriere, ma anche per il rientro nelle funzioni proprie dei giudici fuori ruolo e contro l’abuso della custodia cautelare sono parte di un mosaico di iniziative utili per mettere in efficienza la macchina giudiziaria".